L'appuntamento era fissato ormai da 3 mesi circa ed il 21 Aprile è arrivato come un battito di ciglia: Peter Cincotti in Concert in quel di Zermatt, gioiellino tra le montagne svizzere; dalla filosofia ecologista, dalla praticità sportiva e da quel non so che di esclusivo!
Il luogo del concerto è presso il Vernissage BackStage Hotel, ha tutta l'aria di un club con un intimo palcoscenico a cui assiste un altrettanto riservato pubblico.
Il concerto è unplugged, cioè acustico.... pura musica!
L'orario fissato è per le 22.45, ma solo 15 min dopo c'è movimento sul palco, entra il batterista ed il chitarrista, ancora il bassista ed in fine PETER!
Si accomoda al suo mini-elettro-piano salutando il pubblico; la canzone di apertura è "World gone crazy" tratta dal nuovo album "METROPOLIS" in uscita a maggio, ed altre sette nuove canzoni tra le quali: - "Fet you Better" con un'affascinante ritornello sottolineato dal suono incisivo del piano; - "Take a good look" una ballad dal sapore rockeggiante; - "Graffiti Wall" un origianle "pop-song"; - "Nothing's Enough" l'elettronica-funcky-rap già eseguita negli anni scorsi nei concerti; - "Do or Die" frizzante canzone dalle sfumature molto funky, dal ritornello facile; - "Madeline" la ballad dai toni pacati e dolci, con una delicata melodia a cui si accompagna la voce vellutata di Peter; si susseguono altre 5 canzoni più amate dal pubblico, tratte dal precedente album EOAT: "Angel Town" - "Another falling Star" - "Goodbye Philadelphia" - "Make it out alive" e - "Be Careful".
![]() |
Set List delle Canzoni |
Nonostante alcuni intoppi tecnici dovuti all'instabilità degli accordi del mini-elettro-piano; che impediscono l'effettiva esecuzione; Peter prende in mano la situazione, scherzando con il pubblico sull'accaduto, spiega che gli accordi normali in C si sono inspiegabilmente trasformati in G. Quando per l'ennesima volta Peter si interrompe per lo stesso inconveniente, e dopo l'intervento del tecnico e l'approvazione del bassista Malcolm; che dicono "It's Ok now!"; divertito, rassegnato ed incredulo Peter si assicura anche con il suo chitarrista George: "Is in C to you too?!!! ah ah ah ah ah"
Peter durante lo show alle prese con problemi tecnici....
Il pubblico nonostante tutto è davvero carico di entusiasmo; sostiene con applausi e ovazioni nei momenti di empasse; ed apprezza con grande acclamazione le nuove canzoni.
Il concerto in ogni caso scorre che è un piacere; sul palco ogni canzone è un esplosione di energia; è straordinario vedere la complicità che fluisce tra Peter e la sua band, sguardi, smorfie, sorrisi...che in alcuni momenti si intensificano nel ritmo che incalza e rende tutto ancora più vivo; nella voce di Peter non manca di certo la grinta graffiante che serve per arrivare a toccare le corde dell'emozione, che la melodia ed il testo possono suscitare.
Il concerto finisce sulle note di "Be Careful" saltando - forse per motivi di tempo - l'encore #2 previsto dalla set list con la canzone nuova "Before I go".
![]() |
Malcolm Gold - Peter Cincotti - George Orlando - Charles Norris III |
Come primo concerto del 2012 anche questa volta Peter non si smentisce, con le sue qualità e peculiarità artistiche, con l'ironia ed il sorriso che lo contraddistinguono; per una notte ha reso ancora più speciale un posto già magico: il Cuore! ♥
PC_ItalianWebsite
Nessun commento:
Posta un commento